Copie di pagine web

Notaio esperto in diritto dell'internet a disposizione a Genova

Icona – Divisoria
Una parte significativa della nostra vita (personale, lavorativa, commerciale) si è trasferita online. Come nel mondo reale, anche qui possono sorgere controversie, destinate ad essere risolte da Avvocati e, nei casi peggiori, da Tribunali. 

Servizi notarili al passo coi tempi

Può trattarsi di pratiche commerciali scorrette, diffamazioni, episodi di stalking o comportamenti inaccettabili di coniugi, sul web o sui social. Frequentemente è utile, se non indispensabile, presentare solide ed inattaccabili prove di quanto accaduto online. L’operazione non è immediata quanto possa sembrare: una semplice stampata non ha valore legale, e d’altra parte le pagine web o dei social possono essere facilmente modificate o fatte sparire per tempo. Per questo si ricorre frequentemente a copie notarili di pagine web e dei social, che possono essere esibite in giudizio e in ogni altra sede. Ugo Bechini è stato il primo notaio ad occuparsi diffusamente del tema in Europa; un suo studio in materia, è apparso sulla rivista Diritto dell'Internet nell’ormai lontano 2006, ed è disponibile presso http://xoomer.virgilio.it/ubechini/copiaweb.pdf; è stato anche tradotto ad uso del notariato spagnolo. Da allora fornisce regolarmente tale servizio a Clienti di tutta Italia, società e privati, ed in qualche caso anche all’estero. Non è necessario recarsi presso lo studio: è sufficiente prendere contatto telefonicamente o via mail, anche cliccando qui. Il pagamento è eseguito via bonifico e la copia viene spedita via corriere al Cliente o, più spesso, direttamente al suo Avvocato per guadagnare tempo. Le copia possono anche essere emesse in formato elettronico, con firma digitale; questa è anzi l’unica possibilità quando si richiede la copia autentica di video e materiali multimediali in genere.

Come si realizza la copia della pagina web

Perché abbia pieno valore giuridico, la copia deve però essere eseguita personalmente dal notaio, ed occorre spesso ingaggiare una lotta contro il tempo prima che la pagina sia rimossa: siamo allo scopo in costante collaborazione con notai di altre città, la cui competenza in materia è documentata e che possono sostituire il notaio Bechini in caso di necessità. Laddove si debbano utilizzare specifiche credenziali d’accesso (è il caso soprattutto di Facebook), il personale dello studio fornirà indicazioni su come eseguire l’operazione in sicurezza.
Il TG5 ha realizzato nel nostro studio un servizio in argomento nel settembre 2008; è disponibile su YouTube.
Affidatevi alle competenze di uno studio notarile esperto in diritto dell'internet, chiamate per richiedere assistenza
Richiedi assistenza
Share by: