Servizi notarili verso l'estero

Servizi per atti notarili transfrontalieri a Genova

Capita sempre più di frequente che le attività notarili abbiano una dimensione transfrontaliera. 

In Liguria è assai frequente il caso di immobili cui sono interessati acquirenti stranieri, cui va fornita un'assistenza particolarmente accurata, onde superare diverse difficoltà: barriere linguistiche, il disagio di operare in un sistema legale diverso da quello noto, e qualche volta (occorre dirlo) qualche pregiudizio, il più delle volte immeritato, nei confronti del nostro Paese. Tutto questo è per noi pane quotidiano. Spesso questi acquisti vanno coordinati con i professionisti del Paese d'origine (occorre ad esempio spesso aggiornare la pianificazione successoria dell'acquirente) ed anche questa è attività comune dello studio.

In altri casi occorre produrre documenti che abbiano valore in un altro Paese. Ad esempio per acquisti all'estro, società che hanno attività internazionale, coppie internazionali (sempre più frequenti presso l’Erasmus Generation), eredità o dazioni all’estero.

Per offrire il servizio più accurato, ci avvaliamo di un'importante rete di notai corrispondenti; la lista è visibile cliccando sul pulsante qui sotto.

L'esperienza in servizi notarili verso l'estero

Ugo Bechini è stato per circa 18 anni presidente del Comitato Franco Italiano del Notariato, ha ricoperto e ricopre incarichi a Bruxelles: questi ruoli istituzionali gli hanno offerto l’occasione di approfondire questo settore di attività ed a sviluppare una significativa rete di corrispondenti esteri, così da poter assistere adeguatamente sia chi abbia necessità di stipulare in Italia atti destinati all’estero, sia chi abbia l’esigenza opposta. Lo studio serve sia una clientela societaria che ha necessità di tali servizi su base regolare, sia clientela privata per esigenze occasionali. Occasionalmente il notaio si reca all’estero per seguire da vicino i casi più complessi e delicati, in cooperazione con i notai locali. Lo studio si avvale anche della piattaforma EUFides, gestita dal notariato europeo, e fornisce servizi di Apostille e legalizzazione, quando necessari per i documenti destinati all’estero.

Servizi per i clienti internazionali

Stranieri che non parlano italiano hanno sempre più spesso l’esigenza di ricorrere ai servizi di un notaio italiano, ed a tal fine nel nostro studio le stipule hanno luogo anche in inglese o francese. Ma non si tratta solo di un ostacolo linguistico: i clienti internazionali spesso sono a disagio con le regole del nostro sistema giuridico, non perché meno affidabili di altre (questa è più che altro leggenda) ma solo in quanto diverse, talvolta in modo radicale. L’esperienza internazionale del notaio Bechini, in Europa e negli USA, gli consente di presentare gli snodi della legge italiana nel modo più semplice e comprensibile al Cliente straniero, rendendo più scorrevole la conclusione delle operazioni.
Icona – Divisoria
Avete bisogno di assistenza in pratiche notarili internazionali? Contattate lo studio 
Richiedi i servizi
Share by: